Maciniamo a pietra naturale dal 1956. Dal 1994 produciamo farine biologiche certificate

 
 
 
 
 
Enkir
La Storia 30 Ottobre 14  
HOME -> LA STORIA
La nostra attività molitoria ha preso avvio verso la meta’ degli anni 50, quando nostro padre venne a sapere che a Cossano Belbo era in vendita un piccolo mulino attrezzato per la macinazione a pietra naturale e a cilindri. Affascinato dalla professione di mugnaio, lo comprò. Con nostra madre ed i nonni materni iniziò a produrre farine.
Nel 1955, Felice Marino, ormai innamorato del mestiere, decide di rilevare l'attività acquistando il mulino delle Langhe costituito da tre palmenti azionati con forza idraulica. Questo sistema di macinazione è una vera e propria arte e, come tutte le forme d'arte, richiede passione ed esperienza.

Per non “bruciare” le farine, le grandi pietre circolari francesi, pesanti 15,5 quintali per coppia, devono essere martellate periodicamente per ottenere il giusto grado di ruvidità al centro e, progressivamente, la giusta levigatura verso l'esterno a seconda del tipo di cereale da macinare. Così l'attività è portata avanti dai figli Flavio e Ferdinando, ma già la terza generazione dei nipoti Fausto, Fulvio e Federico è all'opera. Ai tempi si lavorava soprattutto con il mulino a cilindri, simbolo di " modernità ", con produzione di farine facili da lavorare e veloci da cucinare. Il prodotto veniva distri-buito su ampio territorio e destinato prevalentemente ai panificatori. Ultimamente, la generazione dei cibi veloci, l’ utilizzo di conservanti, addensati e miglioratori ha provocato in alcuni casi disturbi alla salute (obesita’, colite, dislipidemia, ipertensione, diabete, intolleranze alimentari e cosi’ via). Si e’ cosi’ verificato un allontanamento dai cibi pronti, a favore di un ritorno alla genuinita’ e alla semplicita’ degli alimenti. In quest’ ottica, ci siamo trovati a nostro agio. Infatti, possedendo ancora le macine a pietra naturale francese (mai fermate neppure negli anni passati), abbiamo iniziato a trasformare cereali antichi, macinati in purezza, non ibridizzati ne’ geneticamente alterati, provenienti da coltivazione biologica. Abbiamo tre macine, una per la trasformazione del mais "Otto File" pregiata varieta’ di Langa, una per il grano tenero ed il grano duro, ed una per macinare i cereali destinati anche agli intolleranti (farro, monococco, segale, grano saraceno, kamut, ceci, semi antichi, riso, orzo, ceci, castagne). Provvediamo noi stessi alla delicata procedura della martellatura, con l’esperienza di nostro padre e notiamo, con grande soddisfazione, che la nostra passione sta contagiando anche i nostri figli.
Oltre
ai mulini a pietra naturale, abbiamo anche un mulino a cilindriper la macinazione delle farine Ø e ØØ di Grano Tenero.
Marino Felice Srl
Via caduti per la patria, 41 - 12054 Cossano Belbo (CN)
Partita iva e codice fiscale : 00608690046